Emanuela Fato

Mi chiamo Emanuela, sono emiliana ma attualmente vivo a Torino.

Da quasi 10 anni mi occupo di affiancare e supportare le persone che cercano lavoro offrendo percorsi personalizzati in base alle caratteristiche e alle esigenze della persona.

Ho iniziato il mio cammino nei servizi sociali, dove ho incontrato la disoccupazione più immobilizzante, quella che dura da anni e che fa ballare il tetto sulla testa. Mi sono occupata di ideare, insieme alle persone, percorsi di rinascita, di riscoperta delle proprie competenze e passioni, per imparare a proporsi al mondo del lavoro con positività e consapevolezza.

Mi sono poi spostata oltreoceano, negli Stati Uniti, dove ho potuto respirare l’energia e la speranza del “sogno americano”, ma dove ho anche incontrato la delusione e la frustrazione di quando le cose non vanno come immaginato. Laggiù ho tenuto corsi di formazione per professionisti di medio-alto livello, guidandoli nel loro percorso di rimessa in gioco e supervisionando la loro ricerca del lavoro attraverso revisione di CV e simulazioni di colloqui.

Infine, sono tornata in Italia per certificarmi come Coach alla Coaching University milanese di Lorenzo Paoli apprendendo uno stile di Coaching incentrato sul cliente, sulle proprie emozioni e blocchi e soprattutto sulle strategie più efficaci per aiutarlo a raggiungere i propri obiettivi.

Oltre ad essere una Coach, sono anche Trainer certificata di Job Club, Formatrice certificata da AIF – Associazione Italiana Formatori e ho un Master di II livello in Intelligenza Emotiva conseguito tramite l’Università Auxilium di Roma. E poi due lauree e una serie di altri corsi su temi quali la comunicazione efficace, l’autostima, la consapevolezza delle proprie competenze..ma ciò che amo di più in assoluto è incontrare e conoscere le persone perché finora è stato il confronto con gli altri a regalarmi gli insegnamenti più preziosi!